6 Ragazze e una lezione di danza.

Pubblicata in: Scuola Secondaria di primo grado

Le amicizie che nascono all’interno di un gruppo che pratica sport sono spesso le più autentiche e durature, questo vale anche per una disciplina come la danza. In un gruppo si vivono tante emozioni forti ed esperienze di crescita dall’agitazione di calcare un palco scenico alla soddisfazione di riuscire finalmente ad eseguire un determinato passo alla perfezione, o la delusione di un voto basso ad un esame o di una performance non proprio brillante. in questi ultimi anni ho avuto la fortuna di vedere i frutti di un gruppo coeso ed affiatato, ognuna con le sue diversità, con i propri pregi e i propri difetti.

Dopo aver vinto il campionato nazionale CSEN di danza contemporanea nel 2016, l’intero gruppo, che porta il nome di Psukè, è stato richiesto per danzare per la performance live dell’artista contemporanea Marinella Senatore per l’apertura della Quadriennale di arte contemporanea al Palazzo delle Esposizioni di Roma il 12 Ottobre 2016.

Le Psukè hanno poi danzato a sostegno dell’associazione CDLK2 in favore di bambini malati di questa rara malattia in un flashmob presso EUROMA2 il 16 Ottobre 2016.

Due delle ragazze del gruppo si sono poi qualificate seconde per la categoria juniores contemporaneo nella competizione internazionale”Promesse in scena” a Gennaio 2017 e durante uno stage si sono aggiudicate due borse di studio per la scuola estiva, presso la prestigiosa scuola Hamlyn di Firenze, alla quale hanno poi partecipato in 3 nel luglio 2017.

Spero con tutto il cuore che questo anno scolastico sia altrettanto produttivo e pieno di entusiasmo, in fondo come dico sempre “chi semina amore raccoglie passione” e loro ne sono la dimostrazione!

Martina Vanini

una scuola della Rete
Gesuiti Educazione