Jesuits and History - XXXIV conferenza internazionale

Pubblicata in: Liceo Scientifico, Liceo Classico

Ogni anno, la Fondazione Gesuiti Educazione organizza in un luogo diverso un congresso internazionale sulla storia della Compagnia di Gesù, coinvolgendo ragazzi del quarto anno di liceo dei collegi italiani ed europei. Quest’anno, dal 3 al 6 maggio, l’evento si è svolto nella splendida cornice di Napoli e dell’Istituto Pontano, che ha ospitato le delegazioni provenienti da Roma, Milano, Torino, Palermo, Messina, Albania (Shkodër), Malta e Spagna (Sevilla).

Per l’Istituto Massimo hanno partecipato Claudia Celestre (4scA), Lorenzo Alfredo Mastria (4scB) e Adriano Trillò (4clA), accompagnati dal prof. Francesco Zito. 
Il tema della conferenza è stato Art and skills” as “knowledge” in the Jesuit humanistic tradition, una riflessione sulla funzione e sul significato dell’arte nella tradizione umanistica dei Gesuiti. I lavori si sono svolti in un clima di grande collaborazione e armonia tra i partecipanti e per questo bisogna ringraziare i ragazzi, i docenti e tutto il personale dell’Istituto Pontano per la meravigliosa accoglienza e per l’organizzazione. 
Appuntamento all’anno prossimo! 

 

Guarda qui le foto

una scuola della Rete
Gesuiti Educazione