Attività

Economia: che passione!

Nell’ambito del progetto business@school, organizzato dal Business Consulting Group, si è svolto lunedì 10 dicembre scorso il primo ”incontro-scontro” tra i ragazzi del Massimo e il gruppo della Farnesina. Il progetto è stato accolto con grande interesse dai ragazzi, che per la prima volta si sono cimentati nello studio di materie prettamente economico-finanziarie. Ciascun gruppo, in questa prima fase era chiamato ad analizzare una grande azienda in ogni suo aspetto: dalla storia, al prodotto, dalla redditività alla posizione occupata nel mercato. I nostri ragazzi, sette in tutto scelti tra le classi del II classico e IV scientifico, hanno illustrato, in un inglese fluente e con sorprendente sicurezza, ciascuno una parte del lavoro svolto, rispondendo alla fine ad una serie di domande rivolte loro dai giudici e, ovviamente, non preparate!
Erano certamente tutti molto agitati, e in realtà lo eravamo anche noi genitori e i compagni che molto generosamente sono intervenuti per incoraggiarli, ma hanno saputo controllare l’emozione tanto che quello che traspariva era sicurezza, padronanza del linguaggio, convinzione, ma soprattutto la voglia di vincere! E forse tutto ciò ha convinto i giudici, che alla fine, nonostante entrambi i lavori fossero degni di nota, hanno premiato i ragazzi del Massimo.
Certo, questo è soltanto il primo “step”, dovranno affrontarne un altro e poi la prova finale, superata la quale si confronteranno con altre scuole a livello nazionale e poi europeo, ma se il buon giorno si vede dal mattino………..

Cinzia Bartolucci

 

11 ottobre 2011 -  24 novembre 2013   ‘Anno della Fede’    

“Siamo contenti di offrire la possibilità di approfondire il nostro cammino di fede in questo anno dedicato ad essa. Il credere parte dall’ascolto di Dio e della sua Parola per inoltrarsi in spazi che vanno al di là di un orizzonte immediato entro il quale spesso ci facciamo incapsulare. Le conferenze vogliono aiutarci a contestualizzare la nostra fede nella varie dimensioni che caratterizzano la nostra vita.”

Calendario incontri 

Mercoledì 10 ottobre - “Preambula Fidei”: la ragionevolezza del credere  P. Secondo Bongiovanni SI  

Mercoledì 21 novembre -   “Abramo nostro padre nella Fede”  P. Pino Stancari  

Mercoledì 12 dicembre -   “Aspetti psicologici del credere” P. Franco Imoda  

Mercoledì 9 gennaio -  “Giobbe: la Fede nell’ora della prova” P. Francesco Rossi De Gasperis  

Mercoledì 6 febbraio -  “Fede e giustizia”  P. Giampaolo Salvini  

Mercoledì 6 marzo -  “La Fede di Gesù”   P. Vincenzo Sibilio  

Mercoledì 10 aprile -  “Paolo e il primo annuncio della Fede”  P. Ugo Vanni  

Mercoledì 15 maggio -  “La trasmissione della Fede”   P. Jean-Pierre Sonnet  

 Scarica qui il calendario degli incontri

 

 

 

A.Ge.M.  IL SERVIZIO DI GENITORE

Ciclo di Conferenze della Dott.ssa Elisabetta Vellone dedicate allo sviluppo del bambino nei primi dieci anni di vita
Scarica il calendario, gli orari e le modalità di prenotazione

 

Napoli 18 Dicembre IL NOSTRO MODO DI PROCEDERE

Le considerazioni di tre genitori intervenuti alla presentazione del documento che sintetizza le nuove linee attuative della pedagogia ignaziana.

Il nostro modo di procedere – Elena Maietich 

Loro, i Gesuiti -  Rachele Novelli

Napoli,18 Novembre - Antonia Lauria Cianni

Guarda qui le foto dell’evento

una scuola della Rete
Gesuiti Educazione